06.82059212
23/10/2025Novità introdotte dalla Legge n. 106/2025 in materia di permessi retribuiti e congedi – Integrazioni alla Legge 104/1992
La CONFAIL FAISA informa tutti i lavoratori e le lavoratrici che assistono familiari con disabilità riconosciuta ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 104/1992, che è entrata in vigore la Legge 18 luglio 2025, n. 106, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 172 del 25 luglio 2025.
Tale normativa non sostituisce la Legge 104/1992, ma introduce ulteriori tutele in materia di permessi retribuiti, congedi e flessibilità lavorativa a favore dei lavoratori affetti da patologie gravi o di coloro che prestano assistenza ai propri familiari in condizioni di particolare fragilità.
🔹 Permessi aggiuntivi retribuiti
A decorrere dal 1° gennaio 2026, i lavoratori:
• affetti da malattie oncologiche, invalidanti o croniche che comportino un’invalidità civile pari o superiore al 74%, oppure
• che assistono un familiare in possesso dei medesimi requisiti sanitari,
avranno diritto a 10 ore annue aggiuntive di permesso retribuito, da utilizzare per:
• visite specialistiche,
• esami diagnostici,
• terapie e prestazioni sanitarie connesse allo stato di salute proprio o del familiare assistito.
Tali ore si aggiungono ai 3 giorni mensili di permesso retribuito già previsti dall’art. 33 della Legge 104/1992 e sono coperti da contribuzione figurativa.
🔹 Congedo speciale non retribuito
Per i casi di assistenza particolarmente gravosa, la Legge 106/2025 introduce la possibilità di usufruire di un congedo non retribuito fino a 24 mesi, continuativo o frazionato, durante il quale è garantita la conservazione del posto di lavoro.
Il periodo di congedo potrà essere richiesto una volta esaurite le altre tipologie di assenza giustificata.
🔹 Lavoro agile e flessibilità organizzativa
La normativa rafforza il diritto dei lavoratori affetti da patologie gravi o di coloro che assistono familiari con disabilità grave a richiedere forme di lavoro agile (smart working), qualora le mansioni e l’organizzazione aziendale lo consentano.
La CONFAIL FAISA accoglie positivamente le nuove disposizioni, che rappresentano un passo avanti concreto nel sostegno ai lavoratori e alle lavoratrici che si fanno carico dell’assistenza familiare, garantendo maggiori tutele e diritti in termini di tempo, dignità e conciliazione vita-lavoro.
Per ogni chiarimento o assistenza nella presentazione delle istanze, gli iscritti possono rivolgersi alle segreteria della CONFAIL FAISA o ai propri delegati sindacali aziendali
Torna Indietro